Modalità di Spedizione

Modalità di Spedizione

Costi di Spedizione

  • Per ordini fino a 100 euro + iva la tariffa unica di spedizione è di 10,00 euro + iva*.
  • Per ordini superiori a 100 euro + iva la spedizione è GRATUITA in tutta Italia*.

* Sono escluse le spedizioni verso località disagiate, isole minori, Livigno, Campione d'Italia, Laguna di Venezia, etc. per le quali la tariffa di spedizione verrà calcolata e comunicata al cliente successivamente alla ricezione dell'ordine.


Tempi di Spedizione

  • Oltre il 90 per cento dei prodotti a catalogo sono disponibili in pronta consegna. Salvo temporanea indisponibilità di magazzino, che verrà immediatamente comunicata al cliente, tutti gli ordini ricevuti entro le ore 13.00 verranno gestiti e affidati al corriere il giorno stesso. Gli ordini ricevuti nel weekend o durante le festività verranno affidati al corriere il primo giorno lavorativo successivo.
  • Le spedizioni vengono effettuate con l'ausilio dei migliori corrieri espressi nazionali, come BRT, GLS, SDA, TNT che offrono tempi di consegna di 24/48 ore dall'affidamento della spedizione in tutta Italia a esclusione delle spedizioni dirette verso la Calabria, la Sicilia e la Sardegna per le quali i tempi di consegna previsti sono di 48/72 ore.
  • Le spedizioni di merci particolarmente voluminose potranno essere gestite mediante pallettizzazione con conseguenti tempi di consegna di 3/5 giorni lavorativi. 
  • Tutte le spedizioni offrono al destinatario la completa tracciabilità: dopo la partenza della spedizione dalla propria filiale, il corriere affidatario invierà al destinatario una mail contenente tutte le informazioni utili al tracciamento della propria spedizione. 

Modalità di Consegna

  • Le spedizioni vengono consegnate a discrezione del corriere incaricato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. La consegna viene effettuata a piano strada.
  • Il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna e, in caso di irreperibilità del destinatario, lascierà un avviso contenente le istruzioni utili al destinatario per la rimessa in consegna della spedizione. Senza disposizioni da parte del destinatario la merce verrà messa in riconsegna per il giorno successivo. In caso di ulteriore irreperibilità da parte del destinatario il corriere lascerà un secondo avviso e la merce verrà posta in giacenza presso la filiale di destino del corriere. Il ritiro della merce in giacenza potrà essere effettuato dal destinatario presso la filiale entro 15 giorni dall'apertura della pratica di giacenza, oppure contattando il nostro servizio clienti potrà essere richiesta una nuova consegna. Trascorsi 15 giorni dall'apertura della giacenza la merce verrà definitivamente restituita al mittente.
  • E' possibile agevolare la consegna da parte del corriere indicando come destinazione della spedizione il proprio luogo di lavoro oppure un indirizzo alternativo dove si possa garantire la presenza di un proprio conoscente al quale delegare ricezione della spedizione: specificare in fase d'ordine i dati di intestazione/fatturazione dell'ordine e, successivamente, indicare i riferimenti utili alla consegna della spedizione. 

Come comportarsi alla consegna

Prima di firmare il documento di trasporto con l’incaricato del corriere presente consigliamo di:

  • Controllare che il numero dei colli sia uguale a quello segnato sul documento di trasporto (o bollettino di consegna del corriere).
  • Controllare che le etichette apposte sui colli riportino l’indirizzo corretto.
  • Controllare che lo stato esteriore dei colli non presenti nessun danno o manomissioni (es. chiusure con nastro non originale ma del trasportatore, imballo danneggiato, etc).
  • Nel caso in cui si riscontri una delle anomalie sopra esposte, è necessario apporre sul bollettino la propria riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata. In alternativa, potete rifiutare la spedizione apportando sempre sul bollettino la motivazione del rifiuto (consegna parziale, indirizzo non corretto, imballo danneggiato).
  • Nel caso non sia stato possibile riscontrare l’anomalia in presenza del corriere sarà necessario richiedere tempestivamente al nostro servizio clienti, a mezzo fax (055/7472669), oppure mediante e-mail (ordini@sofrapa.it), l’autorizzazione al rientro entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della merce acquistata (farà fede la data sul documento di trasporto).
  • Il cliente in ogni caso dovrà inviare una richiesta di autorizzazione al rientro, via e-mail o via fax, contenente le seguenti informazioni:
    • tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala;
    • la descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato.
  • Effettuata la verifica con il corriere, comunicheremo al cliente l’autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione.
  • Attenzione: Trascorsi 5 giorni dalla ricezione della merce non potranno essere accettate segnalazioni di anomalie legate al trasporto o al contenuto della spedizione.